Quotidiani locali

Cronaca italiana, le storie del 19 giugno 2017

Il professore di Mestre che ha ucciso la ex fidanzata e il compagno. Il detenuto pavese compagno di cella di Bossetti: non è un mostro. Gli ebrei di Warhol in mostra a Trieste. Storie dai giornali locali Finegil

Noi MV. Pronti? Si parte! L'informazione la faremo insieme
Udine. Siamo abituati a una comunicazione che si adatta alle nostre esigenze. Ad avere tutto ciò che ci interessa subito e possibilmente senza sforzi. Il lettore che è in tutti noi è la prima vocina interiore che ci dice no, l’informazione online non è quella breve, schematica. (Messaggero Veneto)

Rogo di Londra. I visi di Gloria e Marco nel cuore degli inglesi
Londra. «Siete l’Italia di cui siamo orgogliosi», è la dedica lasciata nel muro del pianto creato ai piedi della gigantesca bara verticale. Il palazzo del terrore è lì, con la sua morte e i suoi silenzi. E i corpi di Marco Gottardi e Gloria Trevisan giacciono nell’appartamento al ventitreesimo piano, o forse sulla tromba delle scale per un ultimo disperato tentativo di fuggire. (Mattino di Padova)

Furia omicida dell'ex, coppia massacrata
Mestre. Professore di 50 anni invita l'ex fidanzata e l'attuale compagno a cena. Poi li narcotizza, versando un farmaco dentro alla bibita servita alla cena, e infine li uccide. Lui viene massacrato a sprangate in cucina e il corpo poi viene trascinato fin nel cortile condominiale. Lei viene soffocata nella camera da letto con un tessuto imbevuto di cloroformio. (Nuova Venezia)

Il Papa a Bozzolo: previsti 15mila fedeli
Bozzolo (Mantova). Tutto pronto per la visita del Papa in programma martedì 20 giugno. Attesi 15.000 fedeli. Parcheggi aperti dalle due del mattino. Da oggi (19 giugno) scatta la zona rossa, già piazzati i blocchi antisfondamento. (Gazzetta di Mantova)

Dieci mesi in cella con Bossetti: «Prega e piange, non è il mostro»
Pavia. «Una persona buona, senza ombre, un libro aperto. Massimo Bossetti è stato dipinto come un mostro ma non lo è affatto». Meccanico 33enne racconta la sua detenzione con il presunto assassino di Yara Gambirasio (Provincia Pavese)

Assalto al liceo, punizioni decise da prof e genitori
Pavia. Sulle punizioni scolastiche nei confronti dei tre studenti dell’Itis Cardano, denunciati per l’assalto al Copernico, decideranno i docenti e i rappresentanti dei genitori. La preside del Cardano Giancarla Gatti Comini ha convocato il consiglio di classe per venerdì prossimo. (Provincia Pavese)

«Aiutiamo la famiglia di Omar Sylla»
Grosseto. Omar Sylla, conosciuto da tutti come Matteo, è arrivato a Fonteblanda 30 anni fa. Aveva 14 anni, era un ragazzo. Matteo, che mantiene 22 figli, dopo un infarto deve essere sottoposto a un intervento chirurgico. I fonteblandini stanno facendo una colletta per aiutarlo. (Tirreno)

Si ritrovano a pranzo settant'anni dopo la licenza elementare
Ponte Buggianese. furono in 87 a concludere il corso nell'anno scolastico 1946/47, in 61 per vivere l'amarcord a tavola tutti insieme. (Tirreno)

Un aeroporto nelle mani di Simona
Pisa. Simona, 28 anni, fa la baby sitter, ma non si occupa di bambini. Veglia sugli aerei e sulla sicurezza di chi ci viaggia e di chi ci lavora. È vestita di una tuta, militare, con lo stemma della 46esima Brigata Aerea. Lei è il tenente Simona (l'Aeronautica ha impedito la diffusione del cognome) e, in gergo, è il capo nucleo "Controllo Aerodromo". (Tirreno)

«Per mio figlio dislessico una bocciatura che non serve»
Modena. Un ragazzo con problemi di dislessia e Dsa è stato bocciato al liceo artistico Venturi con una pagella piena di tre. Lo racconta la madre: «È il risultato di un anno in cui nessuno ha tenuto conto dei suoi problemi. Veniva interrogato in chimica e prendeva uno. Era considerato uno come gli altri ma che dava fastidio». La madre dice che lei e il figlio sono pronti a ripartire: «Ma bocciarlo così non serve

a nulla». (Gazzetta di Modena)

Il debutto triestino degli ebrei di Warhol
Trieste. La serie “Dieci ritratti di ebrei del XX secolo” didi Andy Warhol viene presentata oggi, in anteprima per l’Italia, al Museo ebraico “Carlo e Vera Wagner”. (Piccolo)

TrovaRistorante

a Trieste Tutti i ristoranti »

Il mio libro

SPEDIZIONI FREE

Stampare un libro, ecco come risparmiare