Quotidiani locali

Cronaca italiana, le storie del 16 giugno 2017

A Venezia un bambino con due mamme registrato all'anagrafe; a Pavia tre studenti denunciati dopo l'assalto del liceo Copernico; a Mantova l'artigiano che si è visto recapitare una cartella esattoriale con tre zeri in più; a Modena la presentazione del piano di sicurezza per il concerto di Vasco Rossi. Le storie di oggi dai giornali Finegil

Figlio di due madri, il comune di Venezia dovrà registrarlo
Venezia ha la sua prima "famiglia arcobaleno": grazie a una decisione della Corte di Cassazione, un bambino ha visto riconosciute le sue due mamme anche dalla legge italiana. E ora dovrà farlo anche l'anagrafe del Comune di Venezia, che finora non aveva dato seguito alla richiesta delle due donne - sposate all'estero e unite civilmente anche in Italia - di registrare entrambe nel certificato di nascita del bimbo. (La Nuova Venezia)

Bimba di 5 anni infilzata da un tondino di ferro mentre gioca in giardino: è grave  
Lignano. La piccola, che era a poca distanza dai genitori, stava correndo nel cortile dell’albergo dov’è in vacanza. A un certo punto è inciampata, cadendo su un tondino di ferro che le si è infilzato nell’addome. Operata a Udine versa in gravi condizioni, ma non è in pericolo di vita (Messaggero Veneto)

Modena Park, presentato il piano sicurezza per il concerto di Vasco Rossi
Modena. È stato presentato al Consiglio comunale il piano sicurezza per il concerto di Vasco Rossi del primo luglio. La presenza di 220mila spettatori impone la massima attenzione. Giulio Guerzoni, assessore incaricato
dal sindaco come responsabile dell’evento, ha illustrato il piano: nel vicino Campo scuola si insedierà il Gruppo operativo sicurezza coordinato dalla questura, mentre al lavoro ci saranno migliaia tra forza dell’ordine, sanitari e volontari della protezione civile. (La Gazzetta di Modena)

Squali a tre metri dalla riva
Castiglioncello. Due squali, uno di circa un metro, l’altro più piccolo, sono stati visti, filmati e fotografati, a tre metri dalla spiaggia del Quercetano. "Con tutta probabilità - hanno detto dall’ufficio di Capitaneria di Castiglioncello - si tratta di verdesche" (Il Tirreno)

Cartella esattoriale con tre zeri in più
Mantova. Riceve una cartella esattoriale da 29mila, ma era un errore. Giornate di angoscia quelle vissute da un artigiano di città che ha potuto chiarire la sua posizione grazie al supporto di Confartigianato, che ora lancia l’allarme: «Si tratta di un caso emblematico di mal funzionamento della macchina statale, e non è l’unico» avverte il direttore Piera Zambelli. (La Gazzetta di Mantova)

Rogo di Londra, perdute le speranze di trovare vivi Gloria e Marco
Londra. «Grazie mamma per tutto quello che hai fatto per me». Poi un ultimo abbraccio, con i pianti soffocati sul petto di Marco e gli occhi chiusi, prima che la stanza venisse occupata dal fumo e divorata dal fuoco. È il testamento di Gloria Trevisan e del suo fidanzato Marco Gottardi, intrappolati in quello che i media britannici hanno definito l’inferno in terra. È anche il testamento di una coppia che diventa simbolo di una generazione, quella dei giovani laureati in cerca di lavoro, pronti a lasciare il proprio paese per trovare fortuna altrove. Il papà di Gloria: «In Italia paghe da fame, costretti a partire» (Il Mattino di Padova)

Il Csm assegna 36 magistrati in più al Veneto
Sono Treviso e Vicenza le vere emergenze per il “carico” delle cause sulle ex Popolari in crisi (Il Mattino di Padova)

Neonata nel freezer, era nata viva
Ferrara. Era  nata viva la bambina partorita in casa e poi nascosta nel frezeer, dove è stato trovato il corpo, dopo che la madre si era rivolta a un ospedale per un'emorragia. Dall'esito dei primi esami non risultato segni di asfissia (La Nuova Ferrara)

Assalto al liceo Copernico, tre studenti denunciati per danni e lesioni
Pavia. Sono partite le prime denunce per l'assalto al liceo Copernico. Tre studenti dell'Itis Cardano sono stati segnalati alla magistratura con le accuse di danneggiamento e lesioni personali. Sarebbero stati loro ad aggredire docenti e bidelli del Copernico che, in ogni modo, avevano impedito l'irruzione di decine di studenti dell'Itis (La Provincia Pavese)

Stretta antiterrorismo sulle barche
Trieste. La lotta al terrorismo sale in barca. E la Croazia si allontana anche via mare. La stretta Ue sui confini impone un supplemento di burocrazia e il rischio di multe salate da 350 euro alle migliaia di velisti e motoristi che
stanno per mettere la prua in direzione dell’Adriatico orientale. Diventa infatti tassativo l’obbligo
di dichiarare alle autorità italiane l’espatrio prima di partire. (Il Piccolo)

Alice e Morata sposi sabato a Venezia
Si avvicina il matrimonio dell'anno a Venezia: sabato 17, alle 17, di questo giugno 2017 incuranti di ogni scaramanzia, Alice Campello, modella e fashion blogger mestrina, e il calciatore 22enne del Real Madrid Alvaro Morata si giureranno amore eterno. (La Nuova Venezia)

Il tram si candida a diventare patrimonio dell'umanità
Trieste. Un tram che si chiama desiderio non può che

puntare in alto. Niente meno che all’Unesco. In attesa della ripartenza, il presidente di Trieste Trasporti Pier Giorgio Luccarini ha svelato la propria idea: ottenere il riconoscimento della più alta autorità internazionale per tutelare le carrozze come patrimonio dell’umanità (Il Piccolo)

TrovaRistorante

a Trieste Tutti i ristoranti »

Il mio libro

CLASSICI E NUOVI LIBRI DA SCOPRIRE

Libri da leggere, a ciascuno la sua lista