Quotidiani locali

Cronaca italiana, le storie del 12 ottobre 2016

Dai fondi per la ricostruzione del terremoto in Campania fino agli sviluppi della vicenda sul crollo della scuola di Padova, le principali notizie di cronaca locale di oggi. Tra queste: l’annuncio di una manifestazione di residenti a Venezia contro lo spopolamento, l’eccellenza friulana dei trapianti e l’inchiesta su fatture false per un miliardo di euro a Vicenza. Le storie dei quotidiani locali del Gruppo Espresso 

Terremoto, soltanto spiccioli trentasei anni dopo
Salerno. Per chiudere la partita della ricostruzione, a 36 anni dal terremoto, in Campania servono almeno altri 400 milioni di euro. Ma per ora a disposizione ci sono soltanto 14,7 milioni. E, anche a voler contare sui 140 milioni messi sul tavolo dal Governo, sarà difficile far tornare i conti (La Città di Salerno)

Mantova, 100 firme contro la festa per don Walter, condannato per violenza sessuale
Indignazione. È il sentimento che pervade le 98 persone, in maggioranza donne, firmatarie della lettera, pubblicata martedì sulla Gazzetta, con cui si stigmatizza lo spettacolo in onore di don Walter Mariani, il sacerdote in carcere dopo una condanna definitiva per violenza sessuale su due donne (Gazzetta di Mantova)

De Amicis, crollo annunciato: due anni fa gli alunni scrissero al sindaco
Padova. Una lettera in cui segnalavano i problemi della loro scuola. Bitonci non ha mai risposto. La Procura ha aperto un’inchiesta. Da oggi lezioni spostate alla Donatello (Il Mattino di Padova)

Fatture false per un miliardo, 29 arresti
Vicenza. Una «colossale e sistematica» frode fiscale transnazionale realizzata con un giro di fatture false per circa un miliardo di euro è stata scoperta dal Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Vicenza. (Il Mattino di Padova)

Fabrizio Corona incastrato da una bellunese
Chi ha incastrato Fabrizio Corona, mandandolo in prigione? Una bellunese di nome Geraldine Darù, grande amica della fotomodella ed ex moglie Nina Moric e nella compagnia di Corona fin dal 2011, quando lavorava in un studio medico a Milano e frequentava Tiziano Amoruso, l’ex autista del re dei paparazzi (Corriere delle Alpi)

Venezia, corteo con la valigia. «Vicini ai 55 mila, togliamo il disturbo»
Il 12 novembre annunciata la mobilitazione. Questa volta le valigie le porteranno i veneziani, ma non per mostrare ai turisti che ci sono anche loro. Il messaggio per denunciare lo spopolamento in atto e le mancate politiche per rafforzare la residenzialità, è infatti rivolto a un destinatario preciso: l’amministrazione comunale (La Nuova Venezia)

Trieste, il cuore si ferma durante la partita. Talento del basket muore a 16 anni
Eugenio Rossetti si era sentito male lunedì mentre stava giocando a Brescia con l’Under 20 di Trieste. Il suo cervello è rimasto troppo a lungo senza ossigeno. Danni irreparabili. Il decesso nel pomeriggio di ieri (Il Piccolo)

A 18 anni ha un malore in campo, lo salva l'amico con un massaggio cardiaco
L'episodio a Firenze durante una partita della categoria Juniores. Decisivo l'intervento del compagno di squadra: "Ho messo in pratica un corso fatto un anno fa" (Il Tirreno)

Investita sulle strisce e multata dai vigili
Pavia. Investita sulle strisce pedonali, ferita e anche multata. È la storia di Camelia Stann Dioric, una donna di 52 anni che abita a Pavia. Ha infatti attraversato l’incrocio sulle strisce, ma in sella alla bicicletta ed è stata investita da un Nissan (La Provincia Pavese)

L’università di Udine vola in Kazakistan ed esegue un trapianto di fegato tra viventi
L’équipe del professor Risaliti è stata la prima in Europa a effettuare il delicato intervento tra figlio e madre nel paese asiatico. Avviata una collaborazione per la formazione di specialisti (Messaggero Veneto)

Ladro si nasconde sotto le coperte. Ai carabinieri dice: sto dormendo
San Pietro al Natisone. Pensionato sorprende un malvivente in casa propria a San Pietro al Natisone, non si fa vedere e chiama il 112 Così i militari arrestano

un 45enne che aveva fatto uno spuntino e preso un buono postale da 15 mila euro. . Vistosi scoperto, il 45enne ha pensato di giocare d’astuzia. Si è infilato sotto le coperte e, quando ha visto gli uomini in divisa, ha detto: «I’m spleeping», «Sto dormendo» in inglese (Messaggero Veneto).

TrovaRistorante

a Trieste Tutti i ristoranti »

Il mio libro

CLASSICI E NUOVI LIBRI DA SCOPRIRE

Libri da leggere, a ciascuno la sua lista