Quotidiani locali

Cronaca italiana, le storie del 26 settembre 2016

La studentessa padovana guarita dall'anoressia che racconta la sua battaglia. La polemica a Pordenone per l'avvio dell'anno scolastico con messa. Il record sardo nel consumo di marijuana. Queste e altre storie dai giornali locali del Gruppo Espresso

No a nozze gay. «Il sindaco di Favria si dimetta»
Favria (Torino). Bufera dopo la decisione di rifiutare un’unione civile da òparte del sindaco Serafino Ferrino, in quanto «obiettore di coscienza» . Il primo cittadino rincara la dose: «Sono cattolico osservante e non darò deleghe». (Sentinella del Canavese)

( "Ero anoressica, mi sono salvata così"
Padova. "Guarire è possibile". È il messaggio che lancia sui social network Silvia Fasciano, 22 anni, laureanda in Economia al Bo, mentre racconta la sua lotta contro l'anoressia e la bulimia. La sua storia foto dopo foto seguita sui social da trentamila persone. (Mattino di Padova)

Messa per gli studenti, è polemica
Pordenone. La cerimonia d’avvio dell’anno scolastico, giovedì alle 18 nella chiesa del Sacro Cuore, consisterà in una messa. Le ex candidate sindaco D’Aniello e Giust: «Gesto fuori dal tempo». Ma il primo cittadino Ciriani ribatte: «Critiche retrograde. È un atto di libertà». (Messaggero Veneto)

Finanziere furbetto pretendeva gli sconti nei negozi: ora dovrà pagare 16mila euro
Lucca. Aveva l’abitudine di esibire il tesserino della guardia di Finanza come fosse una sorta di “tessera sconto” o un simbolo in grado di legittimare qualsiasi tipo di comportamento. Persino quelli illeciti. La Corte dei Conti: dovrà pagare 16mila euro. (Tirreno)

Telefonate moleste, l'ex operatore di call center: "False telefonate e inganni per pochi euro in più in busta paga"
La campagna del Tirreno contro il telemarketing selvaggio, ha convinto un ex operatore di call center a incontrarci e a raccontarci il suo lavoro. "Ho lasciato dopo poche settimane quando ho fatto l'ultimo contratto a una donna anziana: le avevo detto che poteva fidarsi, ma mi sono sentito una caragona". (Video. Tirreno)

Bimbo travolto dal trattore, il paese sconvolto dal dolore
Quattro Castella (Reggio Emilia). Gli amici e i vicini di casa si stringono ai genitori di Alex Ceccardi, 7 anni, morto dopo essere stato investito dal mezzo agricolo guidato dal padre: "Siamo distrutti dal dolore per la disgrazia assurda che ha colpito la famiglia". (Gazzetta di Reggio)

Finardi contro le grandi navi a Venezia
Venezia. Cappello di paglia e giacca color salvia con varie spillette, inclusa quella No Grandi Navi, Eugenio Finardi ha rivelato la sua anima attivista e il suo amore per Venezia. “Amo questo posto, ma ci sono troppi turisti”. (Nuova Venezia)

Marijuana, in Sardegna boom di coltivazioni e di consumatori
L’isola in testa alla classifica del consumo di marijuana. Crescono piantagioni e sequestri. Il rapporto Antimafia certifica che la fascia di popolazione che fuma l’hascisc va dai 13 ai 70 anni. (Nuova Sardegna)

Chi è Elena Ferrante? Gli atenei indagano
I giornalisti tedeschi che alla fine di agosto, al momento

dell’uscita in Germania della traduzione di “L’amica geniale”, si interrogavano su “Wer ist Elena Ferrante?” (“Chi è Elena Ferrante?”) non potevano sapere che proprio in quegli stessi giorni, il 27 agosto, un gruppo di ricerca italiano stava presentando qualche ipotesi. (Piccolo)

TrovaRistorante

a Trieste Tutti i ristoranti »

Il mio libro

CLASSICI E NUOVI LIBRI DA SCOPRIRE

Libri da leggere, a ciascuno la sua lista