Quotidiani locali

Libri d'estate, su Twitter si riscrive Jane Austen

Il gruppo della Twitteratura parte con la riscrittura di Orgoglio e pregiudizio di Jane Austen. Si segue #twAusten. Ecco cosa fare per partecipare

Lettura estiva in 140 caratteri: è partito il nuovo progetto di "Twitteratura" con la riscrittura fino a settembre del romanzo di Jane Austen, Orgolio e Pregiudizio. Si usa il metodo ormai collaudato dal gruppo: ogni giorno si legge un capitolo e i tweet si devono concentrare su quanto avviene in quelle pagine, come da calendario. La partenza il 13 luglio è con il capitolo 1 e così via, fino all'11 settembre. Il progetto è una lettura-riscrittura. Con i 140 caratteri di Twitter si commenta, rielabora, critica, reinventa il romanzo di Jane Austen.

Perché Orgoglio e Pregiudizio? A decidere che l'estate 2015 sarà dedicata a Jane Austen è stato il pubblico della Twitteratura. E' stato aperto un sondaggio in cui si poteva scegliere anche fra L'Aleph di Jorge Luis Borges, Il partigiano Johnny di Beppe Fenoglio, i quarantanove racconti di Ernest Hemingway e La porta di Magda Szabò. Con il 33,1 per cento ha vinto Orgoglio e Pregiudizio, battendo di poco Borges.

Anche i personaggi twittano con #twAusten. Se cercate bene su Twitter troverete @JaneAustenTw , ma anche Fitzwilliam Darcy ( @MrDarcyTw ). E molti altri. In puro stile Twitteratura non ci sono limiti alla creazione dei personaggi. Chi vuole interpretare uno dei protagonisti del romanzo può mandare una candidatura a info@twletteratura.org scrivendo nell'oggetto "Candidatura personaggio #TwAusten". Per seguire e partecipare basta usare e curiosare l'hashtag #twAusten. Ogni giorno si aggiunge all'hashtag "base" gli estremi per indicare il capitolo "/01", "/02" e così via. 

leggi anche:

I romanzi riscritti. Il Piccolo principe, ma anche Pinocchio, Le città invisibili di Calvino. La Spoon River di De André. Tanti i progetti di riscrittura della Twitteratura . Molti i lavori che coinvolgono anche le scuole con le classi impegnate in attività che toccano le elementari (e la riscrittura spesso diventa un'occasione per disegnare i romanzi) come le superiori. 

L'evento finale a Matera. «L’evento conclusivo della riscrittura si terrà a Matera in occasione del Women’s Fiction Festival del 24/27 settembre 2015 - spiegano sul sito di TwLettarura gli organizzatori - . In quell’occasione verrà presentato l’ebook di Emma Books con cui pubblicheremo la riscrittura del romanzo e verranno organizzate una serie di attività e sorprese dedicate proprio alla riscrittura del romanzo».

Per seguire la riscrittura ecco tutti i tweet con #TwAusten

TrovaRistorante

a Trieste Tutti i ristoranti »

Il mio libro

PERCORSI

Guida al fumetto: da Dylan Dog a Diabolik